La cattiveria gratuita è un problema che affligge ognuno di noi: le vibrazioni negative che ci arrivano quasi sempre da persone frustrate con cui abbiamo a che fare ogni giorno ci rimangono addosso e ci contagiano, rendendoci a nostra volta stressati.
Non stiamo parlando di semplici difetti, tutti ne abbiamo, ma di vera e propria negatività e cattiveria gratuita!!!!
COME RICONOSCERE LE PERSONE NEGATIVE
Chi ti dice le cose che pensa con tranquillità ed ha il coraggio di sostenere e condividere con te il proprio punto di vista, con delle critiche costruttive, è solitamente una persona leale, di cui potersi fidare.
D’ altro canto vediti bene da chi ha sempre da ridire si tutto e tutti, chi non è empatico e pensa sempre di aver ragione; da chi si sente il centro del mondo in grado di fare cose che gli altri non possono fare, chi si emula per compiere azioni scomode a tutti…ecco!! Presta attenzione!!!
Le persone negative si nascondono bene, apparentemente disposte ad aiutare tutti, amici, parenti e conoscenti, dietro tramano una tela di cattiveria e negatività capace di intrappolare chiunque.
COME DIFENDERSI?
Difendersi dalle persone negative e dalla loro cattiveria gratuita, è un compito arduo ma necessario, soprattutto quando siamo costretti a convivere quotidianamente con loro.
Ecco alcuni semplici punti che io stessa metto in pratica:
1) ARGOMENTI FRIVOLI
Parlate di tutto e di niente, non entrante nel profondo e cercate di trascinare la conversazione verso argomenti generali.
2) EMPATIA
Non siamo tutti uguali, e non dobbiamo commettere lo stesso loro errore…non cadiamo nella trappola!! Cerchiamo di entrare in empatia con loro mostrandoli il buono che c’ è nel mondo.
3) IGNORA I COMMENTI NEGATIVI
Non stiamo parlando delle care critiche costruttive, ma di vere e proprie coltellate che la persona ci infligge. Critiche più o meno esplicite in grado di rovinarci la giornata…o un vero e proprio periodo!! Ignorate questi commenti!!!
Razionalizzate, eliminate l’emozione connessa all’evento negativo, voi siete altro!! Ignorateli!!!
Non permettete a nessuno di farvi del male…
Voi che strategie usate?