Come si compila un curriculum vitae?
Non vi è una formula universale, non esiste un pacchetto preconfezionato da poter utilizzare in tutte le situazioni. Molto dipende dal luogo in cui vogliamo inviare la candidatura, dalla situazione che ci troviamo ad affrontare , dall’azienda che la riceve e da ultimo dall’agenzia addetta alla selezione del personale.
Ma a cosa serve esattamente un curriculum?
A dare una fotografia esatta di noi stessi. Va da sé che il curriculum vitae è fondamentale per la ricerca del lavoro: attraverso questo strumento possiamo far conoscere meglio le nostre conoscenze e competenze.
Nel curriculum devono essere indicati tutti i dettagli che possono attirare l’interesse dell’azienda per la quale vi state candidando.
Il curriculum vitae è veramente funzionale allo scopo quando è accompagnato da una buona lettere motivazionale, questa non deve essere un riassunto sterile delle cose già contenute nel CV.
Come rendere il vostro CV accattivante? di seguito 6 piccoli suggerimenti:
1. Cambia il tuo indirizzo mail
Tutti noi abbiamo dovuto aggiornare il nostro indirizzo mail, evita nomignoli ironici!
2.Mostrati social
Non prendiamoci in giro i social, ad oggi, sono, se ben utilizzata una buona vetrina per trovare lavoro…fai pulizia di tutte le foto imbarazzanti!
3.Usa uno stile semplice
Il font non deve essere complesso, ma ben visibile chiaro e pulito
4. Inserisci le tue valutazioni
Che sia una laurea, un diploma, o un corso di formazione poco importa… inserisci le tue valutazioni! ti renderà più sicuro e appetibile per i recruiter
5.Metti in risalto le tue potenzialità
Buttati!!! Non possiamo avere esperienza in tutto, ma possiamo mostrarci interessati, curiosi e pronti a metterci in gioco!
6. Sicurezza
Crea un curriculum che sia chiaro, con una tua mini biografia, personalizzato che ti renda sicuro
Sei interessato a questo argomento? Vorresti delle dritte per il tuo Cv?
Contattami!!!