L’auto/mutuo aiuto è il processo volto ad aiutare le persone ad aiutarsi, facilitando il confronto e la condivisione delle esperienze problematiche.
.
L’Auto Mutuo Aiuto è l’insieme di tutte le misure adottate da figure non professioniste per promuovere, mantenere o recuperare la salute, intesa come completo benessere fisico, psicologico e sociale di una comunità.
(definizione dell’OMS – Organizzazione Mondiale della Sanità)
.
I facilitatore è un membro del gruppo che si fa garante delle condizioni necessarie per lo sviluppo del gruppo stesso: rispetto e non giudizio, segretezza, comunicazione autentica, condivisione dell’esperienza e delle risorse, clima accogliente, sviluppo della solidarietà, partecipazione attiva alla vita del gruppo data dal senso di appartenenza.
Il facilitatore può essere:
- interno al gruppo, un membro che condivide lo stesso problema intorno al quale il gruppo si è aggregato
- Esterno cioè una persona che per motivi diversi si dedica all’avvio del gruppo pur non condividendo la stessa condizione a livello personale. Quest’ultimo può essere un operatore istituzionale.
.Che compiti ha?
- facilita la comunicazione
- Tutela la partecipazione dei singoli al gruppo
- Tutela sull’ applicazione delle regole di gruppo
- Cura all’interno del gruppo l’accoglienza
- È di aiuto nei momenti critici del gruppo
- Rafforza i risultati postivi raggiunti.
.
Un operatore sociale attraverso il gruppo AMA può aiutare può persone con la medesima difficoltà; l’aiuto erogato è indiretto dato che arriva del gruppo.
Inoltre si offre un aiuto differente fondato sulla comprensione e il sostegno di persone che vivono la medesima difficolta.
Il gruppo di aiuto mutuo aiuto è uno strumento di lavoro versatile e fondamentale.