Dal punto di vista teorico, si possono identificare quattro leve complementari su cui è possibile agire per favorire concretamente la partecipazione equilibrata delle donne e degli uomini alla vita familiare e al mondo del lavoro.
.
Esse riguardano quattro ambiti fondamentali:
.
*l’organizzazione del lavoro.
*la cultura aziendale.
* il sistema di retribuzione.
* servizi aziendali.
.
La leva organizzativa.
Questa riguarda l’organizzazione delle attività lavorative e può essere declinata in due diversi dimensioni: i luoghi e i tempi di lavoro.
.
La leva economica
La seconda leva della conciliazione famiglia-lavoro concerne tutte le agevolazioni economico-finanziarie che un’organizzazione può offrire ai propri dipendenti per contribuire alle spese che essi devono affrontare.
I campi di azione sono da un lato il sistema delle retribuzioni e dall’altro quello dei benefit.
.
La leva dei servizi
La terza leva riguarda una serie di servizi volti a supportare il lavoratore nell’adempimento di incombenze legate alla vita familiare. Questi si possono classificare in due principali categorie: i servizi di cura e quelli di time-saving.
.
La leva culturale
L’ ultima leva riguarda lo sviluppo di una cultura aziendale che supporti la conciliazione tra famiglia e lavoro. Tale risultato può essere raggiunto tremite adeguati percorsi di formazione del management che trattino tematiche quali la gestione delle difficoltà familiari e i rientri sul lavoro dopo lunghe assenze.
.
.
Cosa ne pensi?