Per iniziare a riflettere sul rapporto tra coaching e archetipi è importante avere ben chiare cosa si intende per metodo del coaching:
“Nella pratica il Coaching è un metodo di sviluppo personale e organizzativo che si basa sulla relazione di fiducia tra Coach e Cliente al fine di valorizzare le potenzialità del Cliente o dell’organizzazione per il raggiungimento di obiettivi definiti.”
CHE COSA INTENDIAMO PER “ARCHETIPI”?
Gli archetipi sono legati nel senso comune a C. G. Jung e l’origine della parola deriva da: arché (“originale”), típos (“modello”, “marchio”), possono essere definiti come delle figure innate dell’inconscio umano, che ritroviamo in tutte le culture umane. Si manifestano ad esempio nelle fiabe, nella letteratura e nell’inconscio umano ed in tutte le forme letterarie che derivano dalla mitologia e dalla narratologia.
Gli archetepi si ripetono in tutte le culture del mondo e rappresentano i valori e le personalità umane di base; ad oggi gli archetipi trovano diverse applicazioni pratiche, ad esempio il “Branding archetipale”. In questo processo, si attribuisce ad un’azienda un archetipo che incarna maggiormente le sue caratteristiche identitarie.
Quanti e quali sono gli archetipi?
Gli archetipi elaborati da Jung sono 12, ciascuno dei quali ha caratteristiche specifiche ed è ricollegabile a 4 fondamentali motivazioni umane:
- Stabilità
- Indipendenza
- Cambiamento
- Appartenenza
1- L’innocente
Egli ha una grande fiducia nei confronti del mondo, è fortemente ottimista ed è caratterizzato da una profonda bontà d’animo. Vuole sentirsi all’interno di un “sistema” più ampio ed è per questo che tende a farsi benvolere dalle persone.
2- Il saggio
Il saggio ha tra le sue principali risorse l’utilizzo dell’intelletto; la sua profonda intelligenza gli consente di comprendere meglio il mondo in cui si trova, inoltre la sua razionalità gli offre spunti per concepire il suo pensiero, prendendo sempre a riferimento argomentazioni logiche fondate su dati
3- L’esploratore
Ama le sfide; non teme le novità, è un viaggiatore, un avventuriere senza alcuna paura. Il suo obiettivo? la scoperta costante.
4- Il ribelle
Il ribelle ama andare contro l’ordine costituito. Ama la trasgressione, non si lascia influenzare da niente e nessuno. Al ribelle, o “fuorilegge”, piace ragionare con la propria testa e non è sensibile al parere comune. Il suo punto debole è dato proprio da questa sua avversione alle regole, che può condurlo verso risvolti autodistruttivi.
5- Il mago
Il suo compito è quello di innovare, rinnovare e portare costantemente qualcosa di “nuovo” in un contesto. Ama la crescita costante, la sperimentazione, la trasformazione, è un vero e proprio genio che fa della creatività la sua bacchetta magica.
6- L’eroe
L’eroe è l’emblema della potenza e la forza. Questo archetipo si distingue per la tenacia, il coraggio, l’avversione verso la sconfitta. Non si arrende mai e lotta con tutto se stesso per raggiungere i suoi obiettivi; il rischio? le manie di controllo.
7- L’amante
L’amante è un archetipo sensibile e innamorato dell’amore. Gli piace sentirsi amato, rincorre la bellezza e l’estetica.
8- Il burlone
Incarna l’energia e divertimento. Ama ridere, anche di se stesso; l’ironia è la sua forza.
9- L’uomo comune
L’uomo comune vive di empatia. Ama connettersi con gli altri, l’uguaglianza e l’equità sono i suoi punti di forza.
10- L’angelo custode
L’angelo custode ha la protezione come massima ambizione. Tende a proteggere, quasi come un padre di famiglia, tutti coloro che capitano sotto alla sua influenza. Cerca di prendersi cura degli altri con semplicità e amore.
11- Il sovrano
Tipicamente è il classico leader: sicuro di sé, pretende molto da se stesso e dagli altri, guida le persone ed è in grado di farsi seguire. Il problema? potrebbe diventare un despota.
12-L’artista
L’artista è l’archetipo più anticonformista. Ama inventare, essere diverso e originale. La sua genialità e la sua voglia di esprimere se stesso lo rende davvero unico.
…E il coaching?
Scoprire che tipo di archetipo ci rappresenta, ci aiuta a definire il percorso e a strutturare il piano di azione più giusto per definire l’obiettivo da raggiungere.
Il viaggio attraverso gli archetipi, ripercorre la nostra vita e le nostre esperienze alla ricerca di nuovi significati più autentici e rappresentativi di quelli che siamo riusciti a rintracciare fino a ora; è un percorso destinato solo a chi possiede una grande apertura di mente e di cuore. Iniziare questo viaggio cambierà per sempre il modo di vedere e concepire la vita.
Sei pronto a riprendere in mano il tuo presente?
Che tipo di archetipo ti rappresenta?
Ti aspetto per iniziare un percorso di coaching!