Educazione sessuale

on il termine “educazione sessuale” indichiamo una procedura che viene attuata per aumentare la consapevolezza in adolescenti ed adulti della propria anatomia e sessualità.

.

Come mai è fondamentale?

L’educazione sessuale è fondamentale quando è completa e va ben oltre l’informazione sulla riproduzione e sulla prevenzione dei rischi legati alla sessualità.

Infatti è essenziale per prevenire e combattere gli abusi sessuali sui bambini, la violenza sessuale e lo sfruttamento sessuale.

Ma non solo!

Infatti  sensibilizza ed informa i ragazzi su un tema cosi delicato come la sessualità e gli aiuta a comprendere il rispetto per sé stessi e per gli altri.

.

Perché non si fa educazione sessuale nelle scuole?

L’Istituto Italiano di Sessuologia Scientifica ha scoperto i due motivi che osteggiano l’entrata nelle scuole dell’educazione sessuale:

  • la convinzione che parlare di sesso porterebbe i ragazzi a farlo;
  • l’idea che sia un tema legato alla sfera intima, di cui debbano farsi carico i genitori.

Smettiamo di aver paura di parlare di sesso! 

Abbiamo paura dell’educazione sessuale nelle scuole, ma poi lasciamo i bambini con uno smartphone in mano e libero accesso ad internet.

E’ importante imparare a non aver paura della sessualità, per spiegare ai ragazzi il rispetto dell’altra persona, delle sue emozioni e della sua libertà: questo passo è una pietra miliare del contrasto alla violenza di genere.

ECCO ALCUNE SERIE TV PER PARLARE DI SESSUALITA’ CON GLI ADOLESCENTI

Sex education 

La serie a mio avviso, perfetta! 

Grazie alla narrazione di vicende apparentemente ironiche e semplici, in ogni episodio sono  analizzati diversi argomenti di natura sessuale. 

La serie è indirizzata soprattutto al pubblico degli adolescenti che si affacciano per la prima volta al mondo sessuale e del quale sono in pratica inesperti, anche a causa del fatto che esplorare argomenti sessuali risulta ancora un tabù.

.

Never Have I Ever 

La vita di Devi  adolescente protagonista di origini indiane, è supportata dalle due migliori amiche.

Ma non solo, una figura portante è anche quella della psicologa di Devi,  che cerca  di guidarla nell’elaborazione del lutto e negli infiniti cambi di rotta della sua adolescenza

Le tematiche tipicamente moderne, trovano un loro fulcro nella famiglia, dalle più semplici liti genitore-figlio, alla difficoltà di confessare la propria sessualità, fino al rapporto con genitori assenti e il senso di solitudine.

.

Derry Girls 

La protagonista Erin  con la sua espressività quasi grottesca, si trova ad affrontare situazioni assurde con le sue amiche ed il cugino di una di loro, James.

Un’esplosione di irriverenza e pochissimo autocontrollo, così le “Derry Girls” ci catapultano nel loro mondo.

Un modo di comprendere e capire tutti i problemi adolescenziali , con un’accento particolare sulla sessualità, semplice ed innovativo.

Tre libri per parlare ai bambini di sessualità

.

Avete finito di schiarivi la voce?

Lo so parlare di sessualità ai bambini è molto complesso e delicato , ed ogni età comporta delle diverse modalità.

.

Per questo ho pensato di proporre di seguito 3 libri, uno per ogni fascia di età, che ci consenta di spiegare la sessualità ai bambini in maniera chiara ed adeguata.

.

  1. PISELLINO, PATATINA:ISTRUZIONI PER L’USO.(S.Duchesne e M.Escoffier)

Per bambini dai 5 anni.

I bambini e le bambine si accorgono subito si non essere proprio uguali, e ce lo fanno notare. Ma come affrontare dubbi e domande?

Dai cambiamenti del corpo a come prendersene cura ecco tutto quello che c’è da sapere su pisellino e patatina in 28 divertenti pagine da leggere insieme.

.

2. COSÌ SEI FATTO TU 5-9 ANNI.UNA STORIA IN RIMA PER SPIEGARE LE DIFFERENZE TRA MASCHI E FEMMINE.

(A. Pellai)

Con uno stile semplice e chiaro, questo libro vuole raccontare ai bambini e alle bambine dai 5 ai 9 anni tutta la complessità associata alla conquista della propria identità di genere, tema di fondamentale importanza in ogni percorso di educazione affettiva, e sessuale.

Un libro utile ed essenziale per far comprendere ai bambini la sessualità.

.

3. TUTTO QUELLO CHE

NON HAI MAI OSATO

CHIEDERE?

Cosa vuoi dire essere innamorati? Cosa significa uscire con qualcuno? Come si bacia? Fare l’amore, come funziona? Per fare un figlio non bisogna usare la fotocopiatrice, va bene. Ma allora cosa si usa?

Qualcuno ha provato a rispondere alle domande di Titeuf, più scatenato che mai, e quel che ne è risultato è questa guida: illustrazioni, vignette, battute ed informazioni accurate e complete su un argomento molto delicato.

Età di lettura: da 10 a 14 anni.

di Zep (Autore), Hélène Bruller (Autore), Michela Finassi Parolo (Traduttore).

Torna in alto