La negoziazione

Druckman afferma che la negoziazione è un processo di interazione in cui due o più parti cercano di accordarsi su un risultato reciprocamente accettabile, in una situazione di conflitto tra interessi.

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Nel senso comune capita frequentemente di negoziare: dove andiamo a cena, dove trascorriamo le ferie…ecc ecc, cercando di gestire il conflitto e salvaguardare gli interessi di entrambe le parti.

Importante: quando negoziamo non stiamo accondiscendo l’altro per evitare il conflitto , ma stiamo mettendo in atto una strategia di gestione di quest’ultimo.

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Nella libera professione l’arte della negoziazione è all’ordine del giorno: negoziamo gli impegni, gli obiettivi, i tempi, le modalità, sottoponendo all’altro un preventivo e un contratto. 

Più un cliente accetta i termini di quest’ultimo, può sarà predisposto e motivato a seguirlo, al contrario lo boicotterà, sabotando il percorso, per questo è importante svolgere un’analisi del contesto e suddividere accuratamente ciò che può essere negoziato, da quello che può essere, in alternativa, solo comunicato dal professionista.

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Quali elementi devono essere presenti nella negoziazione?

  1. Soggetti diversi con obiettivi, e molto spesso valori, che non coincidono;
  2. Una relazione di interdipendenza tra le parti che li spinge a dover cooperare per raggiungere un obiettivo..

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Infine, è importante ricordare che il processo negoziale può avvenire tra professionisti diversi per definire ad esempio un progetto comune; o tra il professionista e la famiglia.

Da questo punto di vista anche se l’esito della negoziazione stessa non può essere diverso rispetto al punto di partenza, è fondamentale ascoltare l’altra parte rispetto al “come” si vuole raggiungere quell’obiettivo.

LE FASI DEL PROCESSO NEGOZIALE

Le fasi del processo negoziale sono: 

  • Analisi e preparazione;

La prima fase è caratterizzata dalla comprensione della situazione, dall’individuazione della tipologia di conflitto e degli obiettivi a cui aspirare.

Inoltre, in questa fase si dovranno reperire le informazioni necessarie per comprendere i bisogni dell’altra persona

IMPORTANTE:

in questa fase dobbiamo fare attenzione alle emozioni che quel determinato confitto fa sorgere in noi, e nelle parti coinvolte, cosi mantenere intatta la nostra professionalità

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  • Ingaggio e pianificazione;

La fase di ingaggio e pianificazione è fondamentale.

Le strategie di ingaggio nascono per aumentare la possibilità di scelta delle persone, per far si che cresca la fiducia nel professionista e nelle sue proposte.

La pianificazione comporta la definizione del luogo e dei tempi della negoziazione, delle persone che parteciperanno e del metodo di lavoro che verrà utilizzato.

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  • Discussione ed esplorazione;

a fase di discussione ed esplorazione è una fase di apprendimento, in cui le parti in causa mettono in luce il proprio stile comunicativo, le proprie preoccupazioni. In questa fase viene esplicitato l’obiettivo e le emozioni sottese di entrambe le parti

In questa fase è utile:

-comunicare in maniera chiara le proprie preoccupazioni

-ascoltare le emozioni e le preoccupazioni dell’altro

-indagare il conflitto

-porre domande giuste per raccogliere le informazioni corrette

-stabilire le giuste priorità del processo negoziale

-stabilire le priorità

-definire un’agenda per affrontare le questioni particolari.

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  • Contrattazione. La fase della contrattazione è influenzata dall’approccio alla negoziazione che si decide di utilizzare; in questa fase bisogna continuare a valutare gli obiettivi e le strategie di tutte le parti , mantenendosi flessibili, perchè è solo attraverso la comprensione dell’altra parte che le priorità possono mutare, ed in egual modo le strategie.
  • Assunzione di impegni

Una volta presi accordi è essenziale che le parti siano pronte a rispettare gli impegni presi, in caso contrario vedremo un aumentare del conflitto. In questa fase il contratto scritto è un elemento di tutela fondamentale.

La sintesi dell’impegni presi in maniera analitica può esser cosi fatta:

-Questione trattata e data

-persone presenti

-decisione assunta dalle parti

-indicazioni di eventuali commenti delle parti

-firma delle parti

  • Implementazione, valutazione e monitoraggio

.La valutazione si riferisce al processo di revisione del percorso e dei risultati.

Ecco le sotto-fasi:

-Monitorare l’attuazione dell’accordo

-Rafforzare le misure positive prese per attuare l’accordo

-fare riferimento agli obiettivi della negoziazione per determinare l’efficacia della stessa

-monitorare i conflitti che potrebbero dover essere affrontati

-se la situazione lo richiede tornare indietro nel percorso

Il monitoraggio è uno degli elementi fondamentali per comprendere la riuscita del processo.

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