Mascolinità tossica

Che cosa intendiamo per mascolinità tossica?

Per essere considerati veri uomini questi ultimi devono essere maschi alfa.

A quanti bambini viene detto ” NON PIAGNUCOLARE, NON SEI UNA FEMMINUCCIA”?, inoltre vengono  educati a mostrare la loro forza.

Se questi insegnamenti iniziano fall infanzia possono fare danni enormi.

ELEMENTI IMPORTANTI

  • Una buona educazione basata sul rispetto parte dalla famiglia
  • La mascolinità tossica inquina
  • l’aria che respiriamo
  • Il patriarcato è sempre parte integrante di questa mentalità

PERCHÈ MASCOLINITÀ TOSSICA

Il termine maschicidio cioè uccisione di un uomo per non essere stato uomo non viene utilizzato; c’è però un particolare che dovremmo prendere in seria considerazione.

Se insegniamo agli uomini a essere sempre un esempio per le donne, a far valere i loro diritti, quando perdono qualcosa che considerano di loro proprietà la eliminano ( femminicidio); in egual misura però se non riescono ricorrono alla punizione personale (suicidio).

MASCOLINITÀ TOSSICA E SUICIDIO.

Come riportano alcune ricerche la maggior parte dei suicidi occorsi negli ultimi 30 anni ha riguardato il sesso maschile.

Numeri che trovano conferma anche dalle indagini dell’Oms, secondo cui la frequenza dei suicidi tra i maschi è quasi il doppio che tra le femmine.

Una delle cause potrebbe proprio essere legata al ruolo che gli uomini si trovano a impersonare, cioè quello classico delle società patriarcali.

.

IL RUOLO DELLA SCUOLA

Il ruolo centrale deve essere assunto dalla scuola.

L’istruzione non si è dimostrata capace di sconfiggere i cliché di genere; inoltre ha creduto che il proprio compito fosse soltanto quello di istruire, formando giovani affetti da analfabetismo emotivo.

Educare alle emozioni è fondamentale.

Torna in alto